ORTO 2024
Cresci la tua famiglia giorno dopo giorno!
Il progetto di adottare l'orto nasce dalla richiesta sempre più massiccia, da parte del consumatore attento, di voler portare sulla propria tavola cibi genuini a costi accessibili. In questo senso va la nostra filosofia: produrre e proporre cibi che mettiamo sulla nostra tavola.
Adottando un ortaggio del nostro orto avrete la possibilità e di partecipare attivamente alla preparazione del terreno, alla sua semina e infine alla raccolta.
Ogni piantina adottata (o ogni famiglia, nel caso di adozione multipla) recherà un cartello con il vostro nome e quello del vostro "figlio verde", in modo che possiate riconoscerli e, settimana dopo settimana, seguirne progressi direttamente dalla photogallery dedicata nel nostro sito.
Partecipando agli eventi (cliccare per il calendario) che organizzeremo periodicamente seguirete tutto l'iter di crescita del seme che diventa pianta poi frutto annaffiandola, concimandola e curandola con le vostre mani. Ad ogni incontro, terminato il lavoro nell'orto, potrete continuare la giornata con una passeggiata per i nostri boschi o con un pic-nic all'ombra di una quercia.
Una volta giunti a maturazione, potrete infine acquistare gli ortaggi dei quali avrete seguito tutte le fasi naturali di crescita e ricevere anche in omaggio uno a scelta tra i nostri prodotti.
Ridurre la filiera del cibo fino al rapporto diretto produttore/consumatore ha come effetto una immediata riduzione dei costi dati da passaggi intermedi e trasporti, un risparmio di costi sanitari nel tempo, dato dalla minore spesa sostenuta a livello sanitario nazionale per curare le malattie direttamente legate all' ingerimento di sostanze nocive di cui i cibi, per essere belli e colorati, sono purtoppo pieni. In più si conosce il vero gusto del cibo!